Reti locali scolastiche: stanziati fondi per rendere la connessione scolastica ultraveloce

Il Piano Scuola per la banda ultra larga del Ministero ha come scopo quello di dotare gli edifici scolastici di una connessione fino a 1 Gigabit/s, in download e una banda minima di 100 Mbit/s in Download e Upload.

Il tutto dotando gli edifici scolastici di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi delle scuole, nonché di consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti, assicurando il cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati e anche la gestione e l’autenticazione degli accessi tramite le piattaforme Microsoft e Google.

È possibile candidare il proprio istituto fino al 30 settembre 2021 e sono ammessi alla candidatura i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), appartenenti alle regioni Umbria, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto.

Riapertura termini per le candidature

In data 11 novembre 2021 con Prot. 43813il MIUR riapre i termini della procedura "a sportello" per la presentazione della candidatura del PON Reti locali e pertanto informa che:

L’area del sistema Informativo predisposta alla presentazione delle proposte (GPU) e quella del sistema Informativo Fondi (SIF) predisposta per la trasmissione delle candidature firmate digitalmente resteranno entrambe aperte dalle ore 12.00 del giorno 12 novembre 2021 alle ore 12.00 del giorno 2 dicembre 2021.