Didattica all'aperto/Outdoor Learning
Soluzioni per vivere esperienze didattiche all'aria aperta
L’ambiente esterno consente all’alunno di sperimentare l’autonomia: le osservazioni, la scoperta, gli stimoli, supportato anche dalla presenza di educatori preparati e ben predisposti alla crescita.
Inoltre i luoghi naturali sono ambienti ricchi di biodiversità, complessi e plurisensoriali dove si acquisisce coscienza tra gli elementi e i fenomeni naturali che ci circondano, come un grande laboratorio didattico all'aperto dove è possibile sperimentare, scoprire e fare esperienza partendo dalla curiosità e l'osservazione della natura.
Partecipare ed includere
Catchbox è un sistema microfonico dinamico per interagire e coinvolgere tutta la classe.
Il sistema prevede un microfono per il docente e un microfono morbido e lanciabile per coinvolgere tutti gli studenti, entrambi wireless.
Dai voce ai tuoi studenti
Incentiva il dialogo tra studenti e docenti, dando anche maggiore sicurezza a ragazzi con bisogni educativi speciali.
Perché utilizzare un sistema
microfonico in classe?
Amplificazione della voce
Registra la lezione
Apprendimento ibrido
Una soluzione versatile per un apprendimento flessibile
Insegna a mani libere
Incoraggia la discussione
Migliora l'apprendimento
Sonorizzare spazi esterni
E' possibile farlo con questo sistema audio mobile con maniglia estendibile per un facile trasporto e mixer incorporato per il collegamento di strumenti e microfoni, come il sistema Catchbox.
È alimentato da una batteria ricaricabile che fornisce fino a 20 ore di funzionamento continuo.
Integrato c'è anche un mixer che dispone di 3 canali e con un'ampia varietà di sorgenti di ingresso.
Il sistema è dotato di un lettore Bluetooth che supporta schede SD e chiavette USB.
Voce e musica dove vuoi
Questo sistema audio mobile è l'ideale per attività didattiche all'aperto, per saggi scolastici ed esibizioni oppure semplicemente per sonorizzare aree prive di cablaggio grazie alla sua lunga autonomia.
Abbinata al sistema Catchbox, puoi coinvolgere in discussioni e dibattiti all'aperto, tutti gli studenti.
Tutti giù per terra
La classe non è più il solito luogo fisico scolastico, ora ogni spazio può diventare un luogo di apprendimento.
Le teorie pedagogiche sulla didattica diffusa, sulle classi aperte, sull’idea di edificio scolastico quale paesaggio di apprendimento, hanno accompagnato l’ideazione e la progettazione di sedute e banchi innovativi per incentivare la didattica all'aperto in totale comfort.
Sedersi a terra non è mai stato comodo e non garantisce una posizione di seduta perfetta.
Cattiva postura, nessun supporto per la schiena, nessun comfort.
Il nostro obiettivo principale è risolvere tutti questi problemi con questa seduta innovativa.
La sedia SITIN offre comfort per bambini e adulti quando sono coinvolti in attività a terra, garantendo sempre una corretta postura e l'isolamento dal terreno.
Lo SBANCO, ideato all’interno del gruppo di lavoro che si occupa di nuove architetture per la Rete Nazionale delle Scuole Senza Zaino, nasce durante il periodo emergenziale del coronavirus per garantire la didattica anche al di fuori del perimetro dell’aula.
Il suo utilizzo può essere altrettanto utile nei periodi di “normalità didattica” contribuendo a formare bambini e ragazzi anche in contesti esterni all’edificio scolastico quali cortili, giardini, prati, teatri, boschi, piazze, musei.
Creare musica in movimento
I Boomwhackers sono degli strumenti intuitivi e divertenti, pedagogicamente e didatticamente stimolanti per progetti scolastici con bambini e ragazzi con cui poter anche organizzare una piccola orchestra di sole percussioni.
Il set si presenta con un' estensione di un ottava (da DO a DO') cromatica ossia con tutte le alterazioni, do, do#, re, re# etc.
I tubi sono colorati in modo differente, ed è semplicissimo da usare, basta percuoterlo sulle proprie gambe, tra loro oppure su dei tavoli ricoperti di gomma così da non danneggiare gli strumenti urtandoli.
Nel set sono compresi anche 16 capucci per le ottave che servono a modulare la nota di un tubo da un'ottava all'altra.
Raccolta dati scientifici all'aperto divertendosi
V-HUB è un dispositivo elettronico digitale che registra dei dati campionandoli ad intervalli regolari attraverso dei sensori interni, alimentato da una batteria interna ed equipaggiato con un microprocessore ed una memoria per l'acquisizione dei dati.
Ideale per le esperienze scientifiche di classe all'aperto.
Corredato da più di 500 esperimenti precaricati.
Si connette a PC, iPad, dispositivi Android o Chromebook tramite cavo USB o Bluetooth.
Software a corredo, in licenza gratuita di istituto, multipiattaforma (Window, OS X, Android, IoS, Chromebook), con interfaccia personalizzabile in tre livelli (scuola elementare, scuola media, scuola superiore) per l’acquisizione dei dati con tools di analisi ed elaborazione dati, visualizzazione ed esportazione di grafici, gestione di sensori multipli.
Fai volare la creatività
Tello EDU è un piccolo drone programmabile perfetto per la didattica all'aperto. Si possono facilmente imparare linguaggi di programmazione come Scratch, Python e Swift per fare matematica divertendosi.
Tello EDU integra una fotocamera per riprese video e foto a 360° ed ha diverse modalità di volo preconfigurate per cominciare subito a volare.
I Mission Pad sono una risorsa fantastica che consente una maggiore precisione di programmazione.
Puoi scrivere un codice che consentirà al tuo drone di riconoscere l'ID univoco di ogni Missions Pad, oltre a eseguire acrobazie aeree.
Si può controllare e programmare uno sciame di droni Tello EDU da un unico dispositivo, per incentivare il valoro di gruppo.