Data di pubblicazione: 1 giugno 2021

Didattica all'aperto/Outdoor Learning

Soluzioni per vivere esperienze didattiche all'aria aperta

Image
Le esperienze didattiche all'aperto a contatto con gli elementi naturali favoriscono il benessere fisico, relazionale e cognitivo oltre che a garantire l'aumento delle difese immunitarie e una minore circolazione di virus.

L’ambiente esterno consente all’alunno di sperimentare l’autonomia: le osservazioni, la scoperta, gli stimoli, supportato anche dalla presenza di educatori preparati e ben predisposti alla crescita.


Inoltre i luoghi naturali sono ambienti ricchi di biodiversità, complessi e plurisensoriali dove si acquisisce coscienza tra gli elementi e i fenomeni naturali che ci circondano, come un grande laboratorio didattico all'aperto dove è possibile sperimentare, scoprire e fare esperienza partendo dalla curiosità e l'osservazione della natura.
Scopri i nostri consigli didattici
Image

Partecipare ed includere


Catchbox è un sistema microfonico dinamico per interagire e coinvolgere tutta la classe.

Il sistema prevede un microfono per il docente e un microfono morbido e lanciabile per coinvolgere tutti gli studenti, entrambi wireless.

Dai voce ai tuoi studenti

Catchbox Plus trasforma qualsiasi spazio interno o esterno, in un ambiente collaborativo.

Incentiva il dialogo tra studenti e docenti, dando anche maggiore sicurezza a ragazzi con bisogni educativi speciali.

Perché utilizzare un sistema
microfonico in classe?

Amplificazione della voce

Amplificazione della voce

L'apprendimento inizia con l'ascolto. L'audio in classe migliorato aiuta a creare un ambiente più coinvolgente per tutti gli studenti.
Registra la lezione

Registra la lezione

Trasforma le tue lezioni in una risorsa duratura per i tuoi studenti. Registra l'audio della tua lezione in modo che gli studenti possano ascoltarla di nuovo in seguito.
Apprendimento ibrido

Apprendimento ibrido

Fornendo agli studenti remoti un audio di qualità superiore, i prodotti Catchbox aiutano a colmare il divario tra l'esperienza di apprendimento virtuale e quella di persona.

Una soluzione versatile per un apprendimento flessibile

Image

Insegna a mani libere

Dai vita alle tue lezioni con il microfono docente Catchbox Presenter. Utilizzalo con qualsiasi software video come Google Meet e Microsoft Teams, per fornire agli studenti remoti un audio cristallino.
Image

Incoraggia la discussione

Gli studenti remoti vogliono sentire i loro compagni di classe e l'insegnante. Dai voce agli studenti della tua classe con il microfono morbido, lanciabile ed estremamente leggero Catchbox.
Image

Migliora l'apprendimento

Fornendo agli studenti remoti un audio di qualità superiore, il sistema Catchbox aiuta a colmare il divario tra l'esperienza di apprendimento a distanza e quella in presenza.

Sonorizzare spazi esterni

E' possibile farlo con questo sistema audio mobile con maniglia estendibile per un facile trasporto e mixer incorporato per il collegamento di strumenti e microfoni, come il sistema Catchbox.

È alimentato da una batteria ricaricabile che fornisce fino a 20 ore di funzionamento continuo.

Integrato c'è anche un mixer che dispone di 3 canali e con un'ampia varietà di sorgenti di ingresso.

Il sistema è dotato di un lettore Bluetooth che supporta schede SD e chiavette USB.

Image

Voce e musica dove vuoi

Questo sistema audio mobile è l'ideale per attività didattiche all'aperto, per saggi scolastici ed esibizioni oppure semplicemente per sonorizzare aree prive di cablaggio grazie alla sua lunga autonomia.

Abbinata al sistema Catchbox, puoi coinvolgere in discussioni e dibattiti all'aperto, tutti gli studenti.

Image

Tutti giù per terra

La classe non è più il solito luogo fisico scolastico, ora ogni spazio può diventare un luogo di apprendimento.

Le teorie pedagogiche sulla didattica diffusa, sulle classi aperte, sull’idea di edificio scolastico quale paesaggio di apprendimento, hanno accompagnato l’ideazione e la progettazione di sedute e banchi innovativi per incentivare la didattica all'aperto in totale comfort.

Sedersi a terra non è mai stato comodo e non garantisce una posizione di seduta perfetta.

Cattiva postura, nessun supporto per la schiena, nessun comfort.

Il nostro obiettivo principale è risolvere tutti questi problemi con questa seduta innovativa.

La sedia SITIN offre comfort per bambini e adulti quando sono coinvolti in attività a terra, garantendo sempre una corretta postura e l'isolamento dal terreno.

Image
Image
Image

Lo SBANCO, ideato all’interno del gruppo di lavoro che si occupa di nuove architetture per la Rete Nazionale delle Scuole Senza Zaino, nasce durante il periodo emergenziale del coronavirus per garantire la didattica anche al di fuori del perimetro dell’aula. 

Il suo utilizzo può essere altrettanto utile nei periodi di “normalità didattica” contribuendo a formare bambini e ragazzi anche in contesti esterni all’edificio scolastico quali cortili, giardini, prati, teatri, boschi, piazze, musei.

Image

Creare musica in movimento

I Boomwhackers sono degli strumenti intuitivi e divertenti, pedagogicamente e didatticamente stimolanti per progetti scolastici con bambini e ragazzi con cui poter anche organizzare una piccola orchestra di sole percussioni.

Image
Image
Image

Il set si presenta con un' estensione di un ottava (da DO a DO') cromatica ossia con tutte le alterazioni, do, do#, re, re# etc.

I tubi sono colorati in modo differente, ed è semplicissimo da usare, basta percuoterlo sulle proprie gambe, tra loro oppure su dei tavoli ricoperti di gomma così da non danneggiare gli strumenti urtandoli.


Nel set sono compresi anche 16 capucci per le ottave che servono a modulare la nota di un tubo da un'ottava all'altra.

Image

Raccolta dati scientifici all'aperto divertendosi

V-HUB è un dispositivo elettronico digitale che registra dei dati campionandoli ad intervalli regolari attraverso dei sensori interni, alimentato da una batteria interna ed equipaggiato con un microprocessore ed una memoria per l'acquisizione dei dati.

Ideale per le esperienze scientifiche di classe all'aperto.

Corredato da più di 500 esperimenti precaricati.

Si connette a PC, iPad, dispositivi Android o Chromebook tramite cavo USB o Bluetooth.

Software a corredo, in licenza gratuita di istituto, multipiattaforma (Window, OS X, Android, IoS, Chromebook), con interfaccia personalizzabile in tre livelli (scuola elementare, scuola media, scuola superiore) per l’acquisizione dei dati con tools di analisi ed elaborazione dati, visualizzazione ed esportazione di grafici, gestione di sensori multipli.

Image

Fai volare la creatività

Tello EDU è un piccolo drone programmabile perfetto per la didattica all'aperto. Si possono facilmente imparare linguaggi di programmazione come Scratch, Python e Swift per fare matematica divertendosi. 

Tello EDU integra una fotocamera per riprese video e foto a 360° ed ha diverse modalità di volo preconfigurate per cominciare subito a volare.

Image
Image

I Mission Pad sono una risorsa fantastica che consente una maggiore precisione di programmazione.
Puoi scrivere un codice che consentirà al tuo drone di riconoscere l'ID univoco di ogni Missions Pad, oltre a eseguire acrobazie aeree.

Si può controllare e programmare uno sciame di droni Tello EDU da un unico dispositivo, per incentivare il valoro di gruppo.


logo progetto scuola digitale
a cura di SIAD srl













© 2021 SIAD srl - Tutti i diritti riservati. | Partita IVA 01909640714