Cos'è la stampante 3D ZMorph FAB?

Da anni ormai le discipline STEAM includono nelle proprie attività tecnologie avanzate, quella della stampa 3D. La pratica della stampa 3D, della prototipazione e del “Fare” inteso come realizzare, è propria delle discipline STEAM ovvero: Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Design, Matematica.

Ecco perché crediamo che macchine come le stampanti 3D Multitool ZMorph FAB siano perfette per le scuole e le università che implementano i valori di queste discipline nei loro insegnamenti.

Tutto in un'unica macchina

ZmorphFab è progettata per ottimizzare il tuo spazio di lavoro
Invece di acquistare due o più macchine diverse e chiedersi dove collocarle, essendo abbastanza ingombranti, è meglio preferire una sola macchina che pemette più flussi di lavoro, risparmiando spazio e con la possibilità di passare da un progetto ad un altro con estrema facilità.

Estrusore doppio

Scopri di più
Stampa 3D con estrusione singola e miscelazione interna di 2 filamenti distinti per la stampa di sfumature di colore e supporti di costruzione gestita dal software che permette la selezione delle percentuali di estrusione dei singoli materiali ottenendo varie sfumature di colore e la realizzazione dei supporti di stampa solubili, senza l’interruzione o sospensione del processo di stampa.

Incisore Laser

Scopri di più
Incisione e taglio LASER di materiali di lavorazione come: legno, simil legno, pelle, carta, cartone, feltro, lamina, laminato, EPP, schiuma EVA, CCL FR4

Modulo CNC

Scopri di più
Fresatura CNC dei materiali di lavorazione come: ABS, nylon, HDPE, PTFE, PC, PP, POM, PMMA, PVC, HIPS, LDPE, PET, carbonio, CCL FR4, Dibond, TCF, legno, simil-legno, alluminio, ottone, rame, cartone, cera, Styrodur e simili.

Estrusore semiliquidi

Scopri di più
Estrusione di semiliquidi di materiali di lavorazione come: liquidi densi (silicone, porcellana, ceramica e anche alimenti come cioccolata, avocado, formaggio fuso, pasta per biscotti, ecc.)

Robustezza e resistenza per ogni tipo di lavorazione

Le piastre in alluminio
per impieghi gravosi offrono una rigidità straordinaria e proteggono l'elettronica dalla polvere e dagli scarti della lavorazione CNC.
La robusta costruzione
è progettata per resistere a qualsiasi lavorazione intensa, sia in ambito di stampa 3D che in quello CNC.
Il sistema di movimento
cartesiano "XZ" della testa, è supportato
 da doppie cinghie rinforzate in fibra di vetro.

FabLab e Making pronti all'uso

La ZmorphFAB è dotata di una funzionalità intelligente per il rilevamento automatico degli utensili e di calibrazione automatica.
Il cambio utensile è molto facile e veloce e non impiega più di 60 secondi. Funziona con quasi tutti i filamenti plastici disponibili sul mercato.

Lavorare senza interruzioni

Un'altra caratteristica molto importante è la durata di ZMorph FAB. La macchina è costruita per funzionare tutto
il giorno e tutta la notte.

Questa stampante 3D è realizzata con materiali durevoli come il telaio rigido in alluminio e componenti di qualità, che permettono l’impiego della stampante per periodi prolungati senza rischi di interruzioni per 24 ore consecutive, così anche le tue creazioni più complesse verranno portate a termine senza interruzioni.

Inoltre risulta essere molto silenziosa durante la stampa.

Compatibilità massima

Nessun'altra stampante 3D desktop è compatibile con la vasta gamma di materiali che ZMorph FAB offre.

Puoi stampare in 3D con i più comuni materiali come il PLA o ABS, ma anche con materiali meno comuni
come Nylon, Flex, Hips, ASA o PC e molti altri.

Consulta di fianco la libreria completa dei materiali compatibili per la ZmorphFAB

Sistema di filtrazione avanzato

Il sistema di filtri combinato HEPA/carbone, integrato nella struttura della stampante, permette di rimuovere particelle e fumi dalla stampa 3D, dal taglio e dall'incisione laser.

VOXELIZER software

Con Voxelizer hai il pieno controllo su tutti i metodi di fabbricazione in Zmorph Fab.

Ottieni il massimo dalla tua macchina grazie alle funzionalità avanzate del software in dotazione.

La Zmorph FAB è in grado di realizzare in poco spazio un laboratorio in cui poter prototipare e stampare in 3D, fresare in CNC, incidere e tagliare con l’incisore laser, estrudere semiliquidi come cioccolato e creta, aprendo le porte al mondo del Making e della didattica inclusiva.

Preparato ad hoc per la scuola

Il primo avvio della ZMorphFAB, viene eseguito dai nostri tecnici specializzati che predisporranno la macchina all'uso immediato mostrando i primi passaggi da eseguire per inizare subito a creare.

In quanto partner ufficiali, la SIAD fornisce la stampante multitool di menu in italiano, per migliorarne l'esperienza utente.

ZMorph Community

ZMorph VX è un ottimo strumento per l'educazione. Molti docenti lo stanno già utilizzando per insegnare, apprendere e testare, in una rete di scuole, sempre più vasta, nuove idee per la didattica STEM.

Guarda alcuni progetti scolastici realizzati con Zmorph VX e scopri tutti i suoi impieghi didattici.