orto didattico

Orti e giardini didattici

Ci sono le condizioni ideali per creare un orto o un giardino nella mia aula?

A questa domanda possiamo rispondere con dei sensori, di dimensioni ridotte e dalla massima precisione, per rilevare e monitorare tutti i valori ideali alla coltivazione indoor ed assicurarci uno stato di salute ottimale delle piante nel tempo.

La migliore tecnologia in ambito didattico, è rappresentata dai sensori wireless con connessioni Bluetooth gestibili via App, per permettere agli studenti di avere sotto controllo, in tempo reale, tutti i sensori. Inoltre i monitor interattivi multitouch consentono la gestione di tutti i sensori da parte di più studenti contemporaneamente.

Quali valori analizzare per una coltivazione ottimale?

orto verticale

OSSIGENO

Le piante generano ossigeno durante la fotosintesi e assorbono anidride carbonica rilasciando ossigeno nell'atmosfera durante questo processo.

In determinate circostanze, le cellule vegetali hanno bisogno di assorbire più ossigeno dall'aria di quanto si generino da sole.
Il nostro ambiente di coltura ha il giusto livello di ossigeno durante tutta la giornata?
sensore ossigeno
sensore luce

LUCE

La luce migliore per far crescere le piante è quella con frequenza situata agli estremi dello spettro luminoso, ovvero quella rossa e quella blu. Queste sono le frequenze luminose assorbite principalmente dalla clorofilla presente nei tessuti verdi delle foglie, quindi più adatte a stimolare la funzione fotosintetica e il conseguente sviluppo vegetativo della pianta.

L'aula è dotata della giusta luce oppure abbiamo bisogno di un sistema di illuminazione artificiale?

TEMPERATURA

Il ritmo di crescita delle piante è regolato dalla temperatura: il garantire agli esemplari coltivati indoor le giuste condizioni è quindi un fattore estremamente importante, se non addirittura decisivo. Se la temperatura viene ridotta, la pianta rallenta la sua crescita; se invece viene aumentata, il ritmo di crescita accelera.

Anche una crescita eccessiva e rigogliosa può non essere del tutto naturale, e può portare l’esemplare ad avere radici tenere e piene di linfa, quindi maggiormente esposta a malattie e parassiti.
sensore temperatura
sensore ph

VALORE pH

Il valore di pH del suolo è un elemento molto importante da conoscere, in quanto ha notevoli implicazioni sulle coltivazioni, perché influenza la capacità delle piante di assorbire elementi nutritivi.

Il punteggio di pH non è un numero astratto: è strettamente legato alla presenza di calcio, che è il più importante tra i microelementi che servono agli ortaggi per crescere forti e sani nel nostro orto.

UMIDITA'

L’umidità è un fattore fondamentale per consentire il processo di fotosintesi. I livelli di umidità dipendono da ciascuna specie. Per regolare l'umidità necessaria, esistono due possibilità: l’umidificazione delle colture oppure dell’aria.

Nel primo caso, si procede umidificando le colture e si attua un raffreddamento diretto della pianta, poiché l’acqua circostante evapora. In caso di umidificazione dell’aria, viene spruzzata nel sistema di coltivazione una sottile nebbiolina o gocce d’acqua a pressione.
sensore umidità
sensore CO2

ANIDRIDE CARBONICA

Senza la fotosintesi clorofilliana le piante non assorbirebbero l’anidride carbonica presente nell’atmosfera e soprattutto non produrrebbero ossigeno (indispensabile per la nostra stessa esistenza).

Le piante permettono di ridurre sensibilmente la presenza di anidride carbonica nell’aria e di trasformarla in ossigeno.
Abbiamo dei valori accettabili di CO2 (anidride carbonica) nella'arco della giornata?
Bundle sensori wireless per monitoraggio ORTI e GIARDINI didattici
Tutti questi sensori sono raccolti in un comodo kit per le scuole, per iniziare subito ad analizzare e monitorare l'orto o il giardino didattico all'interno dell'aula ed introdurre i ragazzi ai concetti di alimentazione sostenibile ed ecologia ambientale.